Doctor Who: Recensione dell'Episodio 11x08: The Witchfinders

Scritto da: Simone SagonaData di pubblicazione: 

Questa domenica, Doctor Who ci propone un nuovo episodio storico, il terzo dopo "Rosa" e "Demons of the Punjab" .
Dopo la futuristica Kerblam, veniamo catapultati nel Lancashire del diciassettesimo secolo, dove il Dottore e i compagni dovranno risolvere un problema di...streghe!

Il Team T.A.R.D.I.S. non ha neanche il tempo di atterrare, che assiste ad una vera e propria esecuzione di una presunta fattucchiera, tutto ciò avviene davanti agli occhi disperati della figlia (bentornati spiegati scrittori dell'undicesima stagione!).
Il Dottore, cercherà in modo molto "dottoresco" di salvare la malcapitata, purtroppo senza successo.

Spacciandosi per cacciatori di streghe, i nostri protagonisti, scopriranno che i regnanti del luogo hanno dato il via ad una spiegata caccia che ha già fatto decine di vittime. Le donne accusate vengono costrette sott'acqua: se muoiono affogate, significa che erano innocenti (eh beh...), se invece sopravvivono, significa che sono colpevoli (un metodo geniale, direi...).

Indagando su ciò che ha causato questa spietata crociata (capitanata da Lady Savage), il Dottore e i compagni scoprono che qualcosa non va con il fango: sembra infatti che abbia vita propria e che prenda possesso dei corpi delle donne condannate a morte. La Lady sembra inoltre nascondere un terribile segreto...

Scopriremo a fine episodio, che il fango non è che una razza aliena (i Morax), condannata per crimini di guerra e costretta sulla Terra in una prigione con le sembianze di un albero.
...albero tagliato da una inconsapevole Lady Savage (poiché rovinava il panorama visibile dalla sua dimora) che li aveva così liberati.

A rallegrare questo cupo episodio, un fantastico Re James, interpretato da Alan Cumming che, per chi lo sapesse, è quel simpatico individuo che ha rifiutato per ben due volte il ruolo di Dottore!

Qual è la morale di questa settimana?

Gli scrittori di questa stagione ci hanno talmente abituati a ricevere morali, che su internet gira la frase "qual è la morale di questa settimana?" per riferirsi al nuovo episodio di Doctor Who...

Questa volta però non ci viene dato un vero e proprio insegnamento, piuttosto viene trattato il problema del sessismo, con cui il Dottore viene a contatto durante tutta la puntata: la povera Jodie viene infatti discriminata perché donna ed è costretto a cedere, apparentemente, la leadership della missione ad un sempre più simpatico Graham. Come se non bastasse, viene anch'essa accusata di essere una strega (l'avere un cacciavite sonico nel diciassettesimo secolo non aiuta), arrestata e condannata a morte!

Tiriamo le somme...

Sicuramente uno degli episodi migliori della stagione ma, senza dubbio, non in linea con gli standard di Doctor Who.
Ancora una volta sembra che manchi qualcosa, solo in rare occasioni ci ricordiamo che stiamo guardando l'iconica serie inglese, nel tempo restante potrebbe trattarsi di una serie tv qualunque...

Una cosa che mi ha dato particolarmente fastidio di questo episodio è la fretta con cui sono state raccontate le cose: la minaccia nemica, soprattutto, è stata introdotta in modo molto frettoloso alla fine, ed è stata "sconfitta" altrettanto frettolosamente, tanto sa sembrare quasi superflua all'interno dell'episodio.

I compagni, sono anch'essi risultati superflui, tanto che i personaggi secondari hanno avuto un ruolo decisamente maggiore nel corso della storia.

Ancora continua a mancare una trama orizzontale. Anche le precedenti stagioni avevano dato spazio a delle trame auto-conclusive, in questa, però, gli episodi "filler" stanno iniziando ad esser veramente troppi.
Dove sono finite le storie che ci hanno appassionato nelle precedenti stagioni, e gli incredibili colpi di scena che ci hanno lasciati a bocca aperta? Vi ricordate quando scoprimmo che Jack Harkness era Faccia di Boe?

Parlo di questo tipo di emozioni...mancano solo a me?

Rimangono ormai solo due episodi alla fine della stagione, senza contare lo speciale di Natale (ehm...di Capodanno...), e la speranza è quella che nel prossimo episodio venga introdotta una nuova ad interessante trama.

Nell'attesa di scoprire cosa ci aspetta la prossima settimana, ci gustiamo il particolare trailer dell'episodio 11x09, intitolato "It Takes you Away".

Alla prossima domenica, con una nuova recensione di Doctor Who!

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.