Doctor Who: Recensione del Deludente Episodio 11x10
Scritto da: Simone Sagona - Data di pubblicazione:
Come i fan della serie sicuramente sapranno, per il nuovo capitolo di Doctor Who, è stata completamente rivoluzionato il team creativo e non solo; in particolare si è detto addio al precedente showrunner (Steven Moffat), per far spazio a Chris Chibnall, autore tra le altre cose di serie come Broadchurch (dove presenzia anche l'interprete del nuovo Dottore, Jodie Whittaker).
Questi cambiamenti si sono senz'altro fatti sentire e, l'undicesima stagione, come era stato inizialmente annunciato è stata molto diversa dalle precedenti: niente vecchi nemici, niente trama orizzontale, più spazio ad episodi auto-conclusivi.
Non sarebbe stato un gran problema se non ci fosse stato qualcos'altro che non ha affatto funzionato, e in questo episodio si è notato più che mai.
Il decimo e ultimo episodio di questa stagione si svolge sul pianeta Ranskoor Av Kolos, su cui è avvenuta una serie di terrificanti battaglie.
Giusto il tempo di fare la conoscenza di un comandante amnesico e ci viene subito rivelato il grande nemico finale di questa stagione.
...Tim Shaw (così lo ha rinominato il Dottore)...
Considerando che questo villain aveva già lasciato perplessi i fan durante il primo episodio della stagione: non c'era alcuna necessità di farlo ritornare in un momento così importante ed atteso come un finale di stagione.
La battaglia con il nuovo antagonista ha lasciato l'amaro in bocca per un semplice motivo: non ha avuto niente di epico, e non potevamo aspettarci qualcosa di diverso per un personaggio completamente reso ridicolo dal Dottore già nella prima puntata di stagione...
L'episodio ha creato nello spettatore una flebile curiosità nei momenti iniziali ma è diventato presto piatto e noioso: nessun vero mistero da risolvere, nessuna minaccia palpabile...
Anche le scene poche d'azione sono risultate veramente banali ed incapaci di creare la benché minima tensione.
Un punteggio dunque decisamente negativo per questo episodio finale di Doctor Who, che ha fatto andare su tutte le furie buona parte dei fan inglesi e non solo.
Non resta dunque che sperare in un buon episodio di inizio anno, nella speranza che il "cliffhanger" contenuto nel trailer (visibile di seguito) non deluda come quello nel promo di questo episodio.