Doctor Who 12x02: la nostra Recensione della Seconda Parte di "Spyfall"
Scritto da: Simone SagonaData di pubblicazione:
Siamo già arrivati al secondo episodio di Doctor Who 12, "Spyfall"!
La prima puntata era stata trasmessa lo scorso mercoledì e, per chi se lo fosse perso, riproponiamo l'articolo in cui l'abbiamo recensita.
Ma veniamo alla seconda parte...
Siamo tornati in carreggiata
Adesso possiamo dirlo con un pizzico di certezza in più: Doctor Who è tornato!
Questo episodio è riuscito nuovamente ad emozionarci e lo ha fatto con la classica "semplicità" che aveva contraddistinto la serie nelle prime dieci stagioni.
Al fantastico, ancora una volta, si unisce la storia: e qui si vede la mano di Chris Chibnall, che fortunatamente ha mantenuti gli aspetti buoni della sua scrittura.
Nuove e interessanti trame
Dopo una undicesima stagione quasi del tutto priva di trame, se non per dei brevi accenni che parevano quasi forzati, in questo nuovo capitolo siamo partiti in quarta.
Non desideriamo fare alcuno spoiler fino alla parte conclusiva della recensione (che sconsigliamo a chi non ha ancora visto l'episodio), ma siamo lieti che siano state riprese alcune delle trame più importanti del Dottore, purtroppo poco approfondite o mal concluse.
I presupposti per una buona stagione ci sono tutti, la speranza è ovviamente quella che tali temi non siano affrontati con banalità.
Aspetti positivi e negativi
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal ruolo della "Fam" in questo episodio. I tre spesso detestati companion hanno finalmente avuto un ruolo importante in questa storia, dopo esser stati pressoché degli spettatori per una stagione intera.
...Graham ovviamente continua ad essere il nostro preferito!
Una storia veramente divertente e ben strutturata, che non manca di citare alcuni degli episodi più divertenti della serie tv.
Gli aspetti negativi di questo episodio a nostro parere si contano sulle dita: probabilmente un po' di confusione.
In alcuni momenti non risulta infatti semplice seguire la trama; per fortuna il flusso di coscienza del dottore ci viene incontro nei momenti di pausa, dove la maggior parte degli aspetti poco chiari vengono spiegati.
Cosa aspettarsi (spoiler)
Non possiamo che aspettarci nuove trame su Gallifrey, il pianeta di origine del nostro amato Dottore. I suoi abitanti sono veramente tutti morti? E qual'è la misteriosa verità a cui fa riferimento il Maestro? Sembra proprio che ne vedremo delle belle.
E nel prossimo episodio? Vi proponiamo di seguito il breve teaser della puntata 12x03 e, a seguire, la sinossi ufficiale.
"Avendo deciso che tutti hanno diritto a una vacanza, il Dottore porta Graham, Yasmin e Ryan in un resort di lusso, per riposarsi e rilassarsi. Tuttavia, scopriranno che il luogo della loro pausa nasconde una serie di segreti mortali. Cosa sono le feroci creature che stanno attaccando Tranquillity Spa?"
Doctor Who sembra essere definitivamente tornato, così come il seguito delle trame bruscamente interrotte.
Finalmente un episodio in cui i compagni del Dottore hanno un ruolo rilevante.
Per ora le promesse di Chibnall sono state mantenute, ma la stagione è appena iniziata!
madforseries.it
4,1
su 5,0