Defending Jacob: la nostra Recensione dei Primi Episodi della nuova Miniserie di Apple TV+

Scritto da: Noa PersianiData di pubblicazione: 

"Stiamo navigando in acque aperte verso un iceberg, questo piccolo picco bianco, in lontananza, si avvicina sempre di più, ma davvero, è stato sotto di noi per tutto il tempo.."

Apple TV+ presenta Defending Jacob (noto in Italia come In Difesa di Jacob), la sua ultima opera seriale che mostra l'accusa e la difesa di un omicidio di un ragazzino, nell'arco di otto episodi. Basato sul romanzo omonimo di William Landay, la nuova serie thriller del sceneggiatore Mark Bomback (Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie) e il regista Morten Tyldum (The Imitation Game), presenta la star dell'MCU Chris Evans, nel ruolo di un procuratore distrettuale, che finisce per supervisionare il suo caso da incubo. Infatti suo figlio di 14 anni, viene accusato, arrestato e processato per l'omicidio di un compagno di classe. 

Accanto all'ex Capitan America figura un cast importante, dato dalla presenza di Michelle Dockery (Downton Abbey), Jaeden Martell (Master of Sex), Cerry Jones (Black Mirror), J. K. Simmons (Brooklyn Nine-Nine). Un impressionante team creativo che propone, già dai primi tre episodi, usciti insieme, lucide credenziali per divenire l'ennesimo buon prodotto targato Apple TV+. 

La famiglia Babers vive in una bella casa nel Massachusetts, hanno una vita bellissima, o così sembra. Fino a quando accade un fatto sconvolgente nella cittadina, subito nel primo episodio, che inevitabilmente cambierà l'aspetto solare e gioioso di un nucleo perfetto quale quello dei Babers.

La narrativa è frastagliata, spezzata in due parti, quella ambientata nel presente che si apre dinnanzi agli occhi dello spettatore con il padre di famiglia dentro un'aula di tribunale, incalzato da domande accusatorie, e quella del passato che dà vita a una scrittura parallela dei fatti importanti (quali l'omicidio), che cambiano totalmente la vita della famiglia americana perfetta. 

La trama di Defending Jacob sembra funzionare all'inizio, tra l'incedere degli eventi e le emozioni assorbite, razionalizzate, consapevoli di necessario spazio per essere mostrate, e gli zoom su colpi di scena speziati, ma spesso prolungati, che sembrano cadere nel ridondante. Sembra essere una trama troppo diluita per sostenere il peso di quelli che saranno i successivi cinque episodi. Tuttavia la performance degli attori, le scene ben sostenute da una colonna sonora corposa, insieme ad una interessante scelta regista e fotografica ben assortita, rendono piacevole questa prima parte della serie.

L'attesa, quindi, inizia a salire fiduciosa, verso il successivo episodio che sarà disponibile per i prossimi venerdì fino alla conclusione della serie. 

La piattaforma Apple TV+ continua a dare alla luce prodotti interessanti come la miniserie thriller Defending Jacob

La serie è basata sull'omonimo romanzo di successo di William Landay e con un protagonista di eccezione come Chris Evans, ex Capitan America, nelle vesti di un padre assistente procuratore distrettuale, pronto a tutto per difendere il proprio figlio accusato di omicidio.

madforseries.it

3,5
su 5,0

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.