Dark Crystal: la Resistenza - La nostra Recensione dell'incredibile Serie TV Fantasy targata Netflix
Scritto da: Paola ManarollaData di pubblicazione:
Dark Crystal: la Resistenza (The Dark Crystal: Age of Resistance) è una serie televisiva di genere fantasy disponibile su Netflix dallo scorso agosto. Diretta da Louis Leterrier, costituisce un prequel molto ben riuscito dell'omonimo film classico ad opera di Frank Oz e Jim Henson, del 1982.
La serie è il risultato di numerosi tentativi attuati negli scorsi decenni per creare un film sequel al primo, tutti falliti, fino a che nel 2017 non fu annunciato finalmente uno show prequel.
Come per l'opera originale sfrutta l'uso massiccio quanto incredibile di marionette, per le quali sono state necessarie ore ed ore di lavoro, tra fabbricazione (inclusi i capelli, cuciti uno ad uno a mano), creazione dei costumi, manipolazione e movimento su schermo (che ha richiesto diversi tecnici per ogni bambola).
Ogni piccolo dettaglio di questa serie è curato al massimo, fino al più piccolo filo d'erba. Più di 70 tipologie di esseri viventi sono state create, con 75 location grafiche diverse. Le marionette risultano molto realistiche, di una fattezza artigianale incredibile.
Fatte queste premesse, per chi si aspettasse una storia per bambini, potrebbe sbagliare di grosso: si tratta sì di un fantasy meraviglioso, fuori dal tempo, e godibile da tutta la famiglia, ma già dai primi episodi ritroviamo la morte di alcuni personaggi, e alcune scene piuttosto cruenti.
La trama si svolge molti anni (se non secoli) prima delle vicende del film, in un mondo fantastico chiamato Thra, popolato da diverse creature la cui forza vitale è legata magicamente al pianeta e al suo magico Cristallo della Verità: tra le varie razze senzienti ritroviamo i Gelfling, i Podling e gli Skeksis, esseri maligni che hanno preso il comando su tutte le altre razze governando con l'inganno e la forza.
I Gelfling sono esseri alti settanta-novanta centimetri circa, dai lunghi capelli e il viso triangolare, con orecchie molto lunghe e appuntite. Sono creature magiche, fortemente legate alla natura, le cui femmine posseggono ali e sanno volare.
Nella serie televisiva ci vengono presentati come un popolo fiorente, diviso in tanti clan spesso diffidenti se non ostili l'uno con l'altro. Rappresentano una società di tipo fortemente matriarcale ed ogni clan risulta dominato da una regina dal titolo onorifico Maudra, il capo delle Maudra è definito All Maudra e nella serie tale titolo spetta alla regina del clan Vapra.
Ogni Gelfling ha la capacità innata quanto magica di poter condividere con altri della propria specie i propri ricordi attraverso un tocco di mano, che risulterà fondamentale nella trama.
Protagonisti delle vicende sono proprio tre Gelfling: la guardia reale Rian del clan Stonewood, la principessa Brea del clan regnante Vapra e la giovane Deet del clan sotterraneo da molti disprezzato Grottan.
Tra gli antagonisti troviamo invece gli Skeksis, raccapriccianti esseri dalle fattezze umanoidi con teste e arti di avvoltoi, che secondo l'artista creatore sono "in parte rettili, in parte avvoltoi, in parte draghi".
Sono esseri di puro male creati magicamente dal mistico Cristallo della Verità insieme ad una loro controparte benigna (gli urRu, anche chiamati Mistici) scindendo gli esseri di una razza aliena (gli urSkeks) in due.
Provenienti da un pianeta diverso da Thra e non avendo nessun tipo di legame magico-vitale con questo mondo, essi prendono con il tempo il potere sulle altre creature senzienti, dopo essersi sostituiti agli urRu.
Nella serie, gli Skeksis hanno ormai prosciugato il potere del Cristallo, riducendolo ad un artefatto oscuro (da qui il nome Dark Crystal), la cui potenza magica divenuta malefica, mina la vita di tutti gli abitanti di Thra.
Un gruppo di Gefling tuttavia si riunisce sotto la guida dei tre protagonisti in una Resistenza allo scopo di sovvertire la tirannia dei loro signori.
Dark Crystal: la Resistenza è sicuramente una serie tv di nicchia, che gli appassionati del genere fantasy ameranno, soprattutto se nostalgici dei film di qualche decennio fa come Labirinth o La Storia Infinita.
Gli effetti grafici e visivi ma soprattutto l'artigianalità presente sono di alto livello e trasformano lo show in una favola resa realtà. La creatività presente è unica.
La trama seppure non particolarmente complessa, è ben strutturata e appassiona il pubblico da casa, a patto di abituarsi all'uso di marionette invece che di persone in carne ed ossa.
Ed è in questo che The Dark Crystal: Age of Resistance è una serie tv moderna unica nel suo genere: nel proporre una fiaba fantasy senza l'uso alcuno su schermo di attori umani o personaggi totalmente in grafica CGI, con una qualità eccellente.
Una fiaba multicolore e meravigliosa agli occhi che tuttavia, seppure nella giocosità delle marionette, propone anche scene di violenza e tortura, combattimenti, avventura, ed una quest nel più classico stile fantasy.
Una storia riportata in vita in onore del defunto Jim Henson, già creatore del precedente film omonimo e famosissimo burattinaio dei Muppets, nonché direttore del film Labirinth.
Dark Crystal: la Resistenza è una serie tv fantasy di nicchia e di elevata qualità, che farà emozionare gli amanti del genere e coloro che provano nostalgia per i film classici come Labirinth e La Storia Infinita.
L'utilizzo di marionette penalizza le scene di combattimento e l'espressività dei personaggi, ma costituisce anche il punto di forza e l'originalità di questa proposta Netflix.
madforseries.it
4,2
su 5,0