Dark 3: la Recensione del 1° Episodio della nuova Stagione
Scritto da: Simone SagonaData di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
"Tic... Toc... Tic... Toc..."
Ammettiamolo, abbiamo tutti passato le prime ore di questa mattina con uno sguardo all'orologio, in attesa delle 9:00, l'orario di uscita della terza e ultima stagione di Dark su Netflix.
L'orologio, il ticchettio, elementi che ormai ci riportano alla mente la serie tv tedesca, da quanto è rimasta impressa nella nostra memoria, da quanto è riuscita a farci immergere nel nebuloso mondo di Winden.
"La domanda corretta da porsi non è da quale epoca provenga bensì da quale mondo".
Con questa domanda spiazzante si concludeva poco più di un anno fa la seconda stagione di Dark e, come a chiudere un cerchio, con questa domanda si apre questo nuovo capitolo.
L'episodio 3x01, ci strappa con violenza dalla nostra realtà e, senza troppa esitazione, ci lancia nel nuovo mondo: Jonas appare sconvolto, spaesato, e così lo siamo noi, nello scoprire piano piano tutte le peculiarità, tutte le inaspettate differenze di questa nuova dimensione.
"Se sapessimo come andranno a finire le cose e dove ci condurrà il nostro viaggio faremmo sempre le stesse scelte?"
Un'altra domanda chiave, la cui risposta fin'ora appariva scontata. Cosa accadrebbe però se esistessero dei mondi paralleli, dove le persone, libere dalle catene del tempo, avessero fatto una piccolissima scelta in grado di cambiare tutto?
Un ottimo inizio per questa nuova stagione che ci emoziona facendoci rivere, seppur in modo differente, le esperienze che ci avevano tenuti incollati allo schermo durante i primissimi episodi dello show.
Tutto è al suo posto, ogni cosa è perfetta nella prima puntata di Dark 3, a partire dalle transizioni, che sembrano fatte apposta per ricordarci che è tempo di riprendere fiato.
E di riprendere fiato ce n'è bisogno, perché questa prima puntata è un susseguirsi di avvenimenti importanti, non c'è tempo per distogliere lo sguardo, tutto è da assaporare con attenzione.
Nonostante le perplessità iniziali - pensavamo infatti che l'introduzione di nuovi mondi avrebbero reso particolarmente difficile da seguire questa già complessa serie tv - siamo riusciti ad assimilare i nuovi avvenimenti senza particolari problemi.
La narrazione ci è parsa addirittura migliorata rispetto alle stagioni precedenti, e i tempi, perfettamente scanditi.
Un plauso va al team di truccatori che - wow - ha reso le versioni invecchiate dei personaggi veramente realistiche, contribuendo così notevolmente alla già ottima immersione. Delle ambientazioni e delle colonne sonore, ormai non parliamo più: impareggiabili.
Siamo veramente curiosi di scoprire come si evolverà questo capitolo finale: il primo episodio ci ha ricordato cosa significhi scrivere trame di qualità e metterle in scena con capacità.
Le basi sono ottime per questa nuova stagione, che siamo particolarmente confidenti non ci deluderà.
L'episodio 3x01 di Dark getta delle ottime basi per questo capitolo conclusivo e riesce a farci provare le emozioni dei primissimi episodi dello show.
Nonostante l'introduzione di nuovi mondi, che aveva lasciato perplesso buona parte dei fan, l'ottima narrazione e i tempi scanditi alla perfezione, permettono allo spettature di seguire i nuovi eventi senza particolari difficoltà.
madforseries.it
4,5
su 5,0