Dark 3: la possibile Trama, il Cast, le Teorie più accreditate e altre Informazioni Note
Scritto da: Paola ManarollaData di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
La serie di fantascienza Dark è stata pianificata sin dal suo inizio, secondo quanto affermato dagli showrunner Jantje Friese e Baran bo Odar, come una trilogia. Non stupisce quindi molto la notizia rivelata a maggio su Netflix della conferma di una terza ed ultima stagione; ciò che i fan si domandano invece è la data di uscita, ancora purtroppo non confermata ufficialmente.
Ma andiamo a riepilogare tutte le informazioni sulla prossima stagione, sul suo cast, i possibili sviluppi e molto altro.
Trama e Trailer
Dopo una prima stagione di incredibile successo, la seconda non si era smentita rivelandosi piena di segreti e colpi di scena. Sicuramente nella terza tutti i nodi verranno al pettine e si scoprirà ogni mistero lasciato irrisolto.
Ma cosa è successo finora?
Nella scorsa stagione era stato reso noto l'antagonista principale della serie: Adam, una versione anziana futura di Jonas, in lotta con i sé stessi più giovani.
Questa lotta si incastra alla perfezione con una delle tematiche più intricate della serie: il time loop. In Dark il tempo costituisce un circolo di eventi che si ripetono, diciamo, all'infinito. Jonas vuole porre fine a tale ciclo, scomparendo per sempre senza più nascere.
Adam tuttavia preferisce fare diversamente e governare il flusso temporale a suo vantaggio: per ottenere il suo scopo causa la morte della sua amata, Martha. Proprio verso il finale vi era stato però il colpo di scena: una nuova Martha compare, proveniente da una realtà alternativa.
Come sarà questo mondo? Ne esisterà solo uno? Sarà forse un mondo creato dalla mancanza di Jonas o da un'altra modifica imprevista nel flusso temporale? E domanda non scontata, sarà davvero un mondo parallelo?
Rimangono inoltre ulteriori misteri: chi ha inviato l'ispettore Clausen a Winden nel presente e quale sarà il ruolo di Hannah nel passato?
Le teorie più strane
Per ipotizzare cosa potrà accadere nella prossima stagione si possono prendere in esame alcune delle teorie dei fan, molte delle quali sono davvero bizzarre (ma non troppo visto le premesse dello show).
Secondo alcuni, per esempio, Adam non è realmente Jonas ma qualcun altro: c'è chi dice sia Bartosz che si vuole vendicare per aver perso Martha. C'è anche chi pensa sia Mikkel che, dopo essersi "suicidato", non è morto veramente (da qui i segni del cappio ed un paio di visioni di Jonas giovane inerenti il padre). Chi invece pensa possa trattarsi di un Jonas proveniente da una realtà alternativa. Insomma, secondo molti, Adam ha mentito nonostante diversi tratti comportamentali estremamente somiglianti a quelli di Jonas.
Secondo altri poi Bartosz è uno dei membri del SicMundus, in particolare l'uomo "che ha perso la sua fede" (molto simile di fattezze al giovane Bartosz) ucciso da Noah all'inizio della stagione. Inoltre egli sarebbe probabilmente il marito della sorella di Noah, Agnes Nielsen. Questa teoria risulta più realistica e veritiera e renderebbe ancora più intricata la linea genealogica delle famiglie presenti.
Proseguendo su questa linea di pensiero alcuni fan affermano che Noah ed Agnes siano figli di Adam: in questo modo Jonas risulterebbe l'antenato di sé stesso, come è successo con Charlotte Doppler e il paradosso di Bootstrap.
Ci si chiede dunque, riguardo l'ultima teoria: è possibile che scopriremo nella terza stagione che tutti i discendenti presenti nella trama hanno subito la stessa sorte? Sarebbe sicuramente una svolta interessante.
Addirittura si ipotizza infine che Jonas sia l'antenato di tutti i protagonisti, o persino di tutta Winden: in tal caso Jonas annullando la sua esistenza cancellerebbe anche quella di tutta la città.
Cast e info note
Nella nuova stagione rivedremo il cast della precedente praticamente al completo, i cui ruoli sono ripartiti per lo più nelle famiglie Kahnwald, Nielsen, Doppler e Tiedemann.
Se non vi ricordate con precisione l'albero genealogico "attuale" delle famiglie, potrebbe esservi utile il seguente video (purtroppo in inglese):
I nuovi attori che si aggiungono alla serie (di cui non sappiamo ancora il ruolo) saranno Barbara Nüsse, Hans Diehl, Jakob Diehl, Nina Kronjäger, Sammy Scheuritzel e Axel Werner.
Le riprese della nuova stagione sono finite verso fine marzo insieme con l'opera di post-produzione, come affermato dallo showrunner Baran bo Odar stesso in un annuncio su Instagram.
Possiamo quindi presumere che i nuovi episodi saranno resi disponibili intorno alla metà o alla fine del 2020: molti fan ritengono la data precisa possa essere il 27 giugno, giorno dell'Apocalisse nella stagione precedente. È possibile però che il Coronavirus possa aver rovinato questo eventuale piano.
Ad oggi il trailer della terza stagione non è ancora disponibile per il pubblico, ma pensiamo possa essere imminente.
Per ora è tutto. Non mancheremo ovviamente di aggiornarvi in caso di ulteriori news.