Catch-22: la Recensione degli Episodi 1x03 e 1x04 della Miniserie Hulu
Scritto da: Enrico CipollettiData di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
Poco più di una settimana fa sono andati in onda per la prima volta in Italia, su Sky Atlantic, i primi due episodi di sei della nuovissima mini serie originale Hulu, Catch-22.
Abbiamo fatto la conoscenza del protagonista John Yossarian, un ribelle aviatore americano che, vedendo il giorno del suo congedo allontanarsi sempre di più, a causa delle missioni aggiuntive assegnate dal Colonnello Cathcart, cerca di trovare i più svariati escamotage pur di non prendervi parte; ma la cosa gli si ritorcerà presto contro, incappando nell'assurdo comma 22.
A tal proposito potete trovare la recensione delle prime due puntate in questo articolo.
Ma andiamo a riassumere l'accaduto dei successivi due episodi...
Episodio 1x03
Nel terzo episodio ritroviamo YoYo, intento come sempre nel cercare di escogitare i metodi più disparati per evitare le missioni rimanenti.
Il battaglione di aviatori è prossimo a partecipare alla missione per liberare Bologna dai tedeschi, e Yossarian sa benissimo che per molti, lui compreso, potrebbe essere l'ultima tragica battaglia.
Il nostro protagonista, per evitare la missione arriva persino a convincere l'ufficiale di mensa a sabotare il cibo, in modo da creare problemi intestinali a tutto il battaglione.
Alla fine riesce nel suo intento, e la missione di Bologna viene momentaneamente annullata.
Per eliminare completamente le missioni nella città, Yossarian arriva persino a metter mano alla cartina di pianificazione, portando tutti a pensare in una conquista notturna di Bologna.
Vittima di questa azione sarà il Maggiore De Coverley, che convinto di tale liberazione, vi si recherà a sarà catturato dai tedeschi.
Ovviamente, a causa di ciò, le missioni verranno nuovamente aumentate, questa volta a 50, e YoYo si dimostrerà un codardo decidendo di non confessare il misfatto.
Nel finale di puntata si consuma quella che fin'ora è la scena più tragica vista nella serie; mentre YoYo ed i suoi compagni stanno facendo un bagno, McWatt decide di fare loro uno scherzo volando a pelo d'acqua con un aereo preso probabilmente senza consenso, ma erroneamente colpisce uno dei ragazzi, Kid Sampson, e lo riduce in poltiglia.
Preso dalla disperazione per ciò che è appena accaduto, decide allora di schiantarsi togliendosi così la vita.
Episodio 1x04
Il quarto episodio si apre con le indagini sulla morte di McWatt e con un cambio di rotta da parte di Yossarian, il quale capisce finalmente che il modo più veloce per tornare a casa è completare le missioni nel modo più veloce possibile.
Raggiunto il numero richiesto, YoYo si reca dal Tenente Colonnello Korn: quest'ultimo si prende però del tempo per indagare sulle anomale tempistiche.
Nell'attesa del tanto agognato ritorno il nostro protagonista accompagna Milo nei suoi viaggio per l'acquisto del cibo, ma ben presto scopre che le missioni sono nuovamente aumentate, divenendo 55 e, dopo una breve pausa nel bordello di Marcello, e costretto a fare ritorno alla base.
Anche questo episodio è caratterizzato da un terribile finale: durante una missione, YoYo si dimentica infatti di sganciare le bombe sull'obiettivo, costringendo l'equipaggio ad un'imprevista virata.
A farne le spese è Nately, il cui veicolo viene distrutto nel corso della manovra.
Considerazioni finali sui due episodi
Con questi due nuovi episodi la serie mantiene una certa qualità, sia dal punto di vista della narrazione che dal punto di vista visivo.
Il tono tragicomico da una chiara definizione della mini serie, mantenendo come punto di forza l'aspetto ironico grazie a dialoghi fitti, diretti e pungenti, con battute piene di pepe.
Il personaggio di Milo, l'ufficiale di mensa, è per il momento probabilmente il migliore della serie, con una caratterizzazione eccentrica; le sue scene sono decisamente tra le più divertenti e con il suo fare da professore della situazione che sa fare tutto, con il suo modo di parlare senza dare troppi spazi alle risposte dei suoi interlocutori, la sua spavalderia e convinzione di poter chiudere qualsiasi accordo in giro per il mondo, si fa amare nonostante alla base si tratti di un personaggio che può, nella vita di tutti i giorni, risultare seccante e antipatico.
Deludente in parte il personaggio del Maggiore De Coverley, a cui avremmo dato più credito, presente in poche scene, e dopo la sua cattura, per il momento, non si hanno più sue notizie.
Questi due ultimi episodi hanno registrato due finali sconvolgenti, pieni di dramma, in cui vediamo la morte di due personaggi secondari, e tutto ciò lascia un forte senso di dispiacere allo spettatore.
Ora non resta, dunque, che aspettare gli episodi finali per vedere come concluderà questa storia che racconta il dramma di YoYo, sperando per lui che riuscirà finalmente a fuggire da questa maledetta guerra.
Voi invece come avete trovato questi nuovi episodi? Fatecelo sapere con un commento nella nostra pagina Facebook!