Black Narcissus: Trama, Cast, Data e Trailer della nuova Serie TV di FX
Scritto da: Noa PersianiData di pubblicazione:
"Un antico proverbio indiano dice che ognuno di noi è una casa con quattro stanze: una fisica, una mentale, una emotiva e una spirituale. La maggior parte di noi tende a vivere in una stanza gran parte del tempo.Ma finché non andremo in ogni stanza, ogni giorno, anche solo per arieggiarla, noi non saremo persone complete".
Dopo il film del 1947, Black Narcissus rinasce come miniserie.
Trama e cast
Al centro della storia dello show c'è un palazzo costruito in cima a un picco sull'Himalaya, chiamato Casa delle Donne, che custodisce molti oscuri segreti. La narrazione è ambientata nel 1934, negli ultimi anni del dominio britannico in India, quando le giovani suore dell’ordine di Saint Faith provano a stabilire la propria missione in quel palazzo, i cui misteri terrificanti risvegliano segreti proibiti che sembrano portare al ripetersi di una terribile tragedia.
L’ambiziosa Suor Clodagh (Gemma Arteron) è a capo della missione in una parte remota dell’Himalaya. Il palazzo di Mopu viene donato dal generale Toda Rai (Kulvinder Ghir), che spera che le Suore di St. Faith liberino il luogo dai ricordi infelici legati alla sua defunta sorella, Srimati Rai (Gianni Gonsalves). Sebbene Suor Clodagh ignori gli avvertimenti del signor Dean (Alessandro Nivola), rozzo agente del generale, presto l’isolamento e l’atmosfera lugubre del palazzo si ripercuotono sulle suore, in particolare su Sorella Ruth (Aisling Franciosi). Mentre passato e presente si scontrano, l’arrivo del giovane generale Dilip Rai (Chaneil Kular) diviene il catalizzatore di un’esplosione di desideri repressi.
Nel cast ci sono anche Diana Rigg (Il Trono di Spade), recentemente scomparsa, e qui in una delle sue ultime prove, che interpreta Madre Dorothea. Insieme a: Jim Broadbent, Rosie Cavaliero, Karen Bryson, Patsy Ferran, Nila Aalia, Dipika Kunwar, Gina McKee e Soumil Malla.
Produzione e data di uscita
Black Narcissus verrà presentata in anteprima il prossimo 23 novembre su FX; gli episodi saranno disponibili il giorno successivo sul servizio streaming Hulu e da dicembre su BBC One, mentre non si sa ancora se e quando verrà trasmessa in Italia. La miniserie sarà composta da tre episodi, della durata ognuno di circa un'ora.
Scritto da Amanda Coe e diretto da Charlotte Bruus Christensen, lo show è prodotto da Coe insieme ad Andrew Macdonald e Allon Reich, ed è una coproduzione tra FX Networks, FX Networks e BBC One con Lucy Richer della BBC e Ayela Butt come produttori esecutivi.
Curiosità e trailer
Black Narcissus è l'adattamento dell'omonimo romanzo classico di Rumer Godden. Il libro, che è stato paragonato a personaggi come Rebecca di Daphne du Maurier, fu pubblicato per la prima volta nel 1939. Il romanzo omonimo era già stato adattato al cinema, con protagonista Deborah Kerr.
Il romanzo racconta la storia di una amicizia tra suore in missione nell'India himalayana, che si ritrovano a mettere in discussione la propria castità.