Better Call Saul: Perché Kim Wexler è ancora al fianco di Jimmy
Scritto da: Alessandra MotisiData di pubblicazione:
Un particolare episodio di Better Call Saul rivela i motivi per i quali Kim ha deciso di restare con Jimmy nonostante tutto quello che hanno passato. Sebbene i due siano rimasti uniti durante l'intera corsa dello spin-off, è diventato sempre più evidente quanto i due avvocati si trovassero su percorsi molto divergenti rispetto alle loro rispettive carriere legali: Kim attualmente lavora per Schweikart e Cokely gestendo il loro sempre importante caso Mesa Verde, mentre Jimmy si apre le porte a un nuovo capitolo della sua vita esercitando la sua professione come Saul Goodman. Anche quando stava cercando di ottenere un lavoro onesto presso un'azienda legittima, Jimmy non aveva paura di utilizzare scorciatoie spesso losche per i suoi affari. Come abbiamo visto, infatti, sta cercando di lavorare specialmente con i cittadini di Albuquerque già pregiudicati.
Kim ha sempre dimostrato la volontà di essere il partner di Jimmy prendendo parte ad alcuni dei suoi piani, anche se più volte si è pentita dei risultati ottenuti. Ad esempio, all'inizio della quinta stagione, Jimmy ha convinto Kim a mentire a un cliente, in modo da fargli accettare il patteggiamento evitando il processo. Le parole del marito l'hanno chiaramente infastidita, e i fan di Breaking Bad sanno bene che questo è solo l'inizio della metamorfosi di Jimmy.
Mentre questa è, come detto prima, una situazione che mette Kim molto a disagio, per Jimmy fare qualsiasi cosa per i propri clienti indipendentemente da quanto la tattica sia pacchiana, è uno stile di vita.
Nel corso dell'ultima stagione, lo spettatore è portato a chiedersi: "Ma perché quei due stanno ancora insieme?". Ecco, alcuni indizi a riguardo ci vengono forniti nell'episodio Wexler contro Goodman, il quale inizia con un flashback che raffigura un momento dell'infanzia di Kim, in piedi fuori dalla sua scuola in attesa dell'arrivo di sua madre. Alla fine la donna arriva, dicendo di aver perso la cognizione del tempo al bar. Kim si rifiuta di salire in macchina e preferisce andare a casa a piedi, credendo che sua madre sia più ubriaca di quanto non dica. Ma qual è l'implicazione di tutto questo? Che questa situazione si è verificata più volte e Kim ha raggiunto il limite della sopportazione.
In apparenza, questa sequenza sembra essere estranea alla trama di Wexler contro Goodman, ma condivide alcuni parallelismi con il finale esplosivo in cui Kim e Jimmy si avvicinano alla rottura: Kim è estremamente sconvolta per il modo in cui Jimmy (o meglio, Saul) ha lavorato alle sue spalle nel caso di Acker, producendo gli annunci pubblicitari contro Mesa Verde e sollevando un'ingiunzione di violazione del copyright sul logo della banca (oltretutto dopo la stretta di mano fatta con Kim all'inizio dell'episodio).
La falsa promessa di Jimmy che questo tipo di tradimento non accadrà mai più ricorda inevitabilmente la madre di Kim che diceva di aver bevuto solo un drink. La conclusione dell'episodio illustra il tragico retroscena di Kim e il suo trascorso di relazioni tossiche con i propri cari. Questo è qualcosa con cui ha avuto a che fare durante tutta la sua vita, venendo continuamente ferita da tutti coloro ai quali teneva. Kim sicuramente ha ancora dei sentimenti per Jimmy (altrimenti non si sarebbero sposati) ma, come ha detto lei stessa, ora sta raggiungendo un punto di non ritorno.
Una chicca per gli spettatori è che Kim riconosce le somiglianze tra sua madre e Jimmy (in particolare, le frequenti menzogne) e forse sta mantenendo la sua relazione con lui nel tentativo di trovare il bene che ha sempre saputo fosse nell'animo di Jimmy.
Kim probabilmente non è stata in grado di aggiustare le cose con sua madre, cosa che probabilmente la tormenta ancora, e non vuole allontanarsi da un'altra persona cara specialmente se può aiutarla. La sua idea di "matrimonio a sorpresa" è la sua soluzione piuttosto estrema per cercare di riparare la frattura che si era creata tra lei e Jimmy.
Come noi grandi fan di Breaking Bad sappiamo, Kim non è nemmeno menzionata nella serie madre e sembra che Better Call Saul stia costruendo le basi verso il loro endpoint.